Difendersi dai narcisisti by Les Carter

Difendersi dai narcisisti by Les Carter

autore:Les Carter [Carter, Les]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Tea
pubblicato: 2024-04-04T22:00:00+00:00


«So tutto io. Fai come ti dico»

Se da una parte i narcisisti si oppongono con fermezza alle direttive altrui, dall’altra amano che gli altri si pieghino al loro volere. Sono così innamorati del loro status privilegiato da convincersi che, se il comando fosse affidato a loro, anche la vita degli altri sarebbe molto migliore. Con questo si spiega perché possono essere persuasivi, testardi e prepotenti. Non sono consapevoli di quanto sia inappropriato il loro «so tutto io».

Prima che Keith entrasse nella gestione dell’azienda di condizionatori del padre, questi faticava a far quadrare i conti. C’era molto lavoro, ma lui non era bravo nel marketing e aveva difficoltà nel conservare i dipendenti più affidabili. Keith però aveva un gran talento nel trovare nuovi affari, sapeva come presentare ai clienti proposte in modo da ispirare fiducia e riuscì ad assumere dipendenti affidabili che rappresentavano bene l’azienda. Probabilmente furono queste sue qualità e il suo talento a salvare la ditta dal fallimento. Eppure, Judd sembrava convinto che il figlio dovesse consultarlo praticamente per ogni decisione. All’inizio, Keith si sforzò di attingere agli anni di esperienza del padre che, benché non avesse dimostrato uno spiccato talento imprenditoriale, aveva molte conoscenze e poteva essergli d’aiuto spiegandogli le sfumature del lavoro. Tuttavia, anche in seguito, quando ormai Keith aveva cominciato a sviluppare per conto suo contatti e professionalità, Judd non si convinse che il figlio avrebbe potuto lavorare bene anche senza il suo costante consiglio, nonostante i profitti aumentassero e il futuro dell’azienda fosse sicuro come non era mai stato prima. Judd continuava a non riconoscere i meriti di suo figlio.

Judd pretendeva che Keith gli facesse rapporti costanti sui progetti a breve termine perfino dopo che questi aveva rilevato l’azienda. Voleva assicurarsi che il figlio facesse le cose nel modo giusto. Dapprincipio, volendo essere cortese, Keith accondiscese ma, col tempo, si sentiva sempre meno disposto a sottoporre i suoi progetti al vaglio del padre, semplicemente perché non voleva il fuoco di fila di consigli non richiesti che sarebbero certamente arrivati. Percependo che Keith si stava tirando indietro, il padre divenne ancora più esigente, arrivando a gridare e imprecare quando Keith rese chiaro che se la stava cavando sufficientemente bene per conto suo.

Dopo molte discussioni col padre, Keith decise che era tempo di spiegare con chiarezza che cosa intendeva fare, con la consapevolezza che quella sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe parlato col padre dell’argomento. «So che ti senti molto legato all’azienda, e certo posso capire perché», disse a Judd. «Allo stesso tempo, però, ho bisogno che tu comprenda che sono io ad avere l’ultima parola sulle questioni ordinarie. Sei sempre molto disinvolto nel dare consigli di cui non ho bisogno, e ti comunico che non sarò più accondiscendente come sono stato finora. Le cose qui in ufficio vanno bene, e intendo mantenere la rotta che ho stabilito. Non accetterò più le tue telefonate come in passato, perché non voglio essere soggetto alle tue polemiche e ai tuoi scoppi d’ira. Né continuerò a informarti riguardo alle problematiche



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.